Chi siamo

EcoWorldHotel è il primo network di strutture ricettive turistiche eco-sostenibili ad adottare una filosofia innovativa per salvaguardare l’ambiente.

Nel portale di prenotazioni alberghiere EcoWorldHotel.com puoi scegliere dove trascorrere il tuo soggiorno/vacanza in modo più consapevole, senza però dover rinunciare al comfort, tra la grande varietà di eco-hotel, eco-b&b, bio agriturismi, eco-appartamenti, eco villaggi, eco residenze, bio wellness-resort, residenze d’epoca e alberghi diffusi ecocertificati, immersi in suggestive località d’Italia (città d’arte, mare, montagna, lago, campagna, terme) adatti a soddisfare diverse esigenze di turismo eco-sostenibile (leisure, culturale, naturale, business, salute e benessere, sportivo, ecc.), .

Preferire un eco-hotel non significa doversi necessariamente adattare ad un tipo di sistemazione spartana. Anzi, la qualità ambientale che vi riscontrerai contribuirà a rendere il tuo eco-soggiorno ancora più sicuro, confortevole e rilassante.

A volte ci si dimentica che anche gli alberghi inquinano. Soggiornare in un EcoWorldHotel vuol dire, scegliere responsabilmente di adottare, anche nel quotidiano, comportamenti che non danneggino l’ambiente, vacanze comprese.

La nostra Filosofia Green

Noi di EcoWorldHotel siamo convinti che si debba iniziare dal coinvolgimento responsabile e motivato degli operatori turistici locali e dei loro ospiti per conquistare una risposta efficace al problema della salvaguardia dell’ambiente.

Per questo, noi di EcoWorldHotel ci impegniamo quotidianamente a:

1. ridurre l’impatto sul territorio delle attività correlate alla gestione degli alberghi, perché non si deve sottovalutare che anche questi contribuiscono a inquinare il Pianeta;
2. sensibilizzare le strutture ricettive ad applicare, nella gestione quotidiana, piccole ma efficaci iniziative volte alla riduzione dei consumi (per esempio installare riduttori di flusso nei rubinetti, sostituire le normali lampadine a incandescenza con lampadine fluorescenti di classe A, ridurre la quantità di rifiuti, adottare misure per evitare inutili dispersioni energetiche, ecc.);
3. consigliare le strutture ricettive del Gruppo all’impiego di tecnologie eco-compatibili (per esempio, impianti solari termici) e all’utilizzo di fonti energetiche alternative (geotermica, energia solare, fotovoltaico, energia idroelettrica);
4. promuovere, ma anche soddisfare, un tipo di turismo responsabile, attento all’ecologia;
5. coinvolgere gli ospiti nelle nostre scelte ecologiche, per esempio invitandoli ad adottare, durante la loro permanenza in albergo, semplici ma importanti accorgimenti a difesa del patrimonio ambientale;
6. sostenere iniziative che puntino alla promozione e alla conoscenza delle tradizioni, della cultura e della storia del territorio in cui viviamo o in cui ci troviamo a soggiornare per vacanza o per lavoro.

Sostieni l’ambiente: entra in un EcoWorldHotel!

La certificazione 

L’idea del progetto è nata nel 2007 da albergatori particolarmente attenti alle tematiche ambientali che, grazie all’esperienza maturata negli anni, conoscono esattamente le esigenze e le problematiche legate alla gestione dell’attività alberghiera.

Dal 20 maggio 2014 è in vigore la nuova “Guide for environmentally sustainable accommodations” con nuovi requisiti.

Clicca qui per aprire la guida in formato PDF.

Aiutiamo le strutture ricettive turistiche ad adottare misure per il risparmio delle risorse, con un impegno graduale.

Non ci identifichiamo solo in strutture in mezzo alla natura, già propense a questa filosofia, ma sensibilizziamo anche quelle inserite in contesti più “difficili”, laddove occorre di più lavorare sul cambiamento della mentalità nel rispetto dell’ambiente (es. città).

Gli alberghi, i b&b, gli agriturismi, i wellness resort, le dimore storiche, gli alberghi diffusi del nostro Gruppo sono stati accuratamente selezionati secondo specifici parametri di sostenibilità. Solo le strutture che soddisfano i requisiti ottengono il Marchio di Qualità Ambientale EcoWorldHotel che ne certifica l’impegno nel rispetto dell’ambiente.
Per verificare il rispetto dei requisiti da parte delle strutture ricettive richiedenti, EcoWorldHotel effettuerà controlli attraverso un ente di parte terza indipendente.

Il Valore delle Eco Foglie

Gli hotel e i b&b del Gruppo EcoWorldHotel sono suddivisi in cinque diversi livelli, simboleggiati ciascuno da un numero crescente di eco-foglie, a indicare il diverso impegno ambientale.

Una struttura con 5 eco-foglie ti garantisce l’eccellenza ambientale.

Al primo livello, caratterizzato da 1 eco-foglia, appartengono quelle strutture ricettive che soddisfano almeno i 15 requisiti obbligatori che noi di EcoWorldHotel abbiamo definito perché le si considerino attente all’impatto sull’ambiente derivato dalla propria attività.

Gli alberghi con 1 eco-foglia, per esempio, sono tenuti a:
• installare il 60% di lampadine con un’efficienza energetica di classe A;
• utilizzare almeno due prodotti detergenti certificati;
• utilizzare almeno il 50% di carta ecologica per usi di cancelleria;
• almeno il 90% di carta uso igienico certificata;
• utilizzare almeno il 20% dei prodotti alimentari e bevande, in possesso di certificazioni attestanti la produzione biologica;
• attenersi a una rigorosa raccolta differenziata dei rifiuti.

Ai livelli superiori appartengono, invece, le strutture che sono in grado di soddisfare, oltre ai requisiti obbligatori, anche alcuni requisiti facoltativi (attualmente sono circa 82).

A ogni requisito corrisponde un determinato punteggio: la somma dei punti relativi ai requisiti soddisfatti determina il numero di eco-foglie assegnato alla struttura, secondo il seguente schema:
• 60 punti -> 2 eco-foglie
• 120 punti -> 3 eco-foglie
• 180 punti -> 4 eco-foglie
• 240 punti -> 5 eco-foglie

Con un numero di eco-foglie compreso tra 2 e 5, per esempio, si è tenuti a:
• controllare il flusso medio di acqua in uscita da rubinetti e docce;
• installare il meccanismo di spegnimento automatico dell’impianto di condizionamento (4,5 punti);
• utilizzare acqua piovana (5 punti);
• utilizzare arredamento in materiale ecologico certificato (5 punti);
• utilizzare energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili (5 punti);
• collocare cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti nelle camere (2-5 punti);
• inserire nelle camere o nei bagni delle informative eco-sostenibili per la riduzione degli sprechi;
• organizzare corsi di artigianato locale e cucina tipica (2 punti).

SCARICA LA NUOVA GUIDA CON I REQUISITI NECESSARI
PER L’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE

La valutazione e la verifica

L’ente certificatore indipendente verifica il rispetto dei requisiti attraverso evidenze documentali raccolte e interviste con il personale coinvolto, svolte durante gli audit presso le strutture ricettive.

Affiliati ad EcoWorldHotel!

Sei già un eco-hotel o un albergo eco-sostenibile?
Hai una sensibilità ecologica?
Vuoi diventare un eco-hotel ma nn sai come fare?
Vuoi avere un’immagine verde e migliorare la tua brand reputation?
Vuoi differenziarti dalla concorrenza?
Vuoi offrire un valore aggiunto ai tuoi ospiti e ai dipendenti?
Vuoi semplicemente ridurre le spese e i consumi o avere maggior visibilità?
In pratica, sei una struttura ricettiva che responsabilmente vuole adottare misure volte al miglioramento della gestione delle proprie attività, nel rispetto dell’ambiente e del territorio?

Perché entrare a far parte del Network EcoWorldHotel?

* Ottieni la certificazione del Marchio di Qualità Ambientale EcoWorldHotel, che attesta il tuo impegno ambientale;
* Raggiungi più facilmente nuovi segmenti di mercato in continua crescita;
* Hai visibilità all’interno del primo BOOKING ON-LINE di sole strutture ricettive certificate;
* Accedi al Gruppo d’Acquisto per forniture alberghiere ecologiche, prima testate negli “EcoWorldHotel test”, a prezzi riservati;
* Promozione in occasione delle fiere più importanti del settore turistico e ambientale (es. BIT ed ECOMONDO) con stand a basso impatto ambientale (es. arredamento in cartone riciclato);
* Pubblicità sulle principali testate alberghiere e sulle riviste nazionali (vedi ns Rassegna Stampa), oltre ad azioni di co-marketing con alcune aziende multinazionali (es. Ignis e Beghelli – Osram – Aquafresh – Citroën);
* Fidelizzi la clientela attraverso la nostra eco-card: uno strumento necessario per competere con i programmi di fidelizzazione delle catene alberghiere internazionali .

Perchè ottenere il Marchio di Qualità Ambientale EcoWorldHotel?
* Certifichi il tuo impegno ambientale gradualmente in base alle caratteristiche e alle esigenze della tua struttura;
* Hai un servizio di assistenza dedicato;
* Ti forniamo una targa esterna, espositori negli spazi comuni e comunicazione green all’interno delle camere (in 5 lingue);
* La validità del Marchio EWH è di 2 anni;
* Rientra tra le certificazioni finanziabili nei bandi regionali che promuovono le ristrutturazioni in chiave eco-sostenibile.

In quasi 7 anni si sono affiliate 130 strutture in tutta Italiatra cui hotel, agriturismi, bed & breakfast, agriturismi, wellness resort, affitta camere, che hanno ottenuto le certificazioni Ecolabel, Green Key, Emas, ISO 14001 e Legambiente Turismo.

Compila il form Contattaci che trovi sotto per ricevere maggiori informazioni